martedì 20 dicembre 2016

Biscotti di Natale Gingerbread, la mia ricetta!

Sono ormai un paio di anni che per le feste natalizie preparo questi biscotti e devo dire che riscuotono sempre un notevole successo. 
Ho deciso di condividere con voi la mia ricetta, sperando che questi Gingerbread possano allietare anche il vostro palato!
Ingredienti:
- 350g Farina (io preferisco quella integrale)
- 120g Burro a temperatura ambiente
- 80g Miele
- 1 uovo
- 1 cucchiaino Cannella
- 1/2 cucchiaino Noce moscata
- 2 cucchiaini Zenzero
- 150g Zucchero di canna
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di Sale
1 cucchiaino Scorsa di limone o mandarino o arancia

Come prima cosa va lavorato il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero, dopo di che aggiungete l'uovo mischiato al sale, il miele e la scorza di agrume. In un'altra ciotola mischiate tutte la parti "in polvere" quindi la farina setacciata e le spezie . Unite i due composti e lavorateli finché non ottenete un bel panetto morbido ed omogeneo. Lasciatelo in frigo per almeno 2/3 ore, oppure preparatelo la sera prima per il giorno seguente. Una volta tirato fuori dal frigo stendete la pasta o su della carta forno o su un piano infarinato in modo che non si attacchi. Mentre vi cimentate con la stesura della pasta e le varie formine accendete il forno a 180°. Per quanto riguarda lo spessore lascio libera scelta, ma vi avviso che in forno lievita, quindi se non amate biscotti troppo spessi, mantenetevi con uno spessore di pochi millimetri. Stessa cosa vale per la cottura che varia a seconda dello spessore dei vostri biscotti, solitamente con uno spessore di 3 mm li lascio in cottura per circa 10 minuti. Se non amate il classico decoro con la ghiaccia reale, un'ottima alternativa sono i semi di sesamo, da spargere sui biscotti prima di essere infornati.
Confezionati in una bella scatola o in sacchettino sono un'ottima e gustosa idea regalo. 
Spero che questa ricetta vi sia utile!
Sono curiosissima di sapere cosa ne pensate.
A presto
Giulia 

2 commenti:

  1. Queste ricette sono sempre apprezzatissime *-* la riprodurrò sicuramente e ti farò vedere il risultato xD spero si avvicini almeno un poco al tuo >.<

    RispondiElimina