venerdì 21 febbraio 2014

Burrocacao fai da te: le ricette nel mondo del web


Quante di voi hanno mai provato a creare un burrocacao in casa? Io ad essere sincera mai, ma mi sono ripromessa di tentare a breve. Di ricette sul web ce ne sono davvero tantissime, esiste una parola che racchiude tutto il mondo dell’handmade e homemade: “lo spignatto”. Quello che segue sarà un elenco di tutte le creazioni più carine che ho scovato in giro create da blogger, youtuber.
Per creare un burrocacao, da quello che ho potuto capire, ci sono delle semplici regole, usare una componente burrosa (solida), una oleosa (liquida) e una facoltativa che è quella della profumazione/colorazione.
La parte solida può essere composta, da burro di cacao, di karitè, cera d’api con l'aggiunta di glicerina o del semplice miele, mentre quella oleosa da qualsiasi olio di origine vegetale che sia di argan, mandorle, oliva etc. o del semplice tocoferolo (vitamina E). La parte facoltativa (che a mio modesto parere credo sia la più carina): la profumazione e la colorazione sono la componente che renderà la nostra creazione unica, basterà aggiungere poche gocce di olio essenziale o aroma per dolci, per rendere il tutto ancora più piacevole da spalmare sulle labbra. Per quanto riguarda la colorazione, un po’ di mica del nostro colore favorito e il gioco è fatto. Il tocco finale è dato dal contenitore, che può essere di riciclo un vecchio stick di un rossetto, di un burrocacao o delle semplici jar di vetro, plastica o metallo. Acquistare gli ingredienti è facile, oramai sono facilmente reperibili su internet, al supermercato o in negozi specializzati.
Come già detto quello che seguirà è solo una piccolissima parte di tutte le ricette che esistono in giro, spero che vi siano di ispirazione!
Quando penso alla cosmesi fatta in casa, la prima che mi viene in mente è Carlitadolce, una guru di questo mondo su youtube, lei di ricette ne ha pubblicate davvero tante e di ogni genere:
https://www.youtube.com/user/carlitadolce e questo il suo canale youtube
Le sue ricette variano dalla variante dei babylips https://www.youtube.com/watch?v=l7P7ZyMw44A, al nutellami https://www.youtube.com/watch?v=2FdfzM2tsNY e tante altre. Date un’occhiata al suo canale e al suo blog.
Una blogger che io seguo davvero molto brava e carina è http://cosmesibioenatura.blogspot.it/ , burrocacao al miele http://cosmesibioenatura.blogspot.it/2013/11/burrocacao-al-miele.html o un burrocacao ricco di cere super protettivo http://cosmesibioenatura.blogspot.it/2013/09/burro-cacao-con-cere-effetto-protettivo.html.
Un forum ultra visitato  e famoso è l’angolo di lolla pieno di ricette e di scambi di opinioni su inci e cosmesi.
http://lola.mondoweb.net/ http://www.lacasanellaprateria.com/2012/01/burro-cacao-fai-da-te/ anche questa ricetta davvero molto carina e facile da riprodurre.
Spero che tutto ciò vi sia utile e d’ispirazione, vi saprò sapere del mio esperimento!
Buone creazioni!
A presto

Giulia

0 commenti:

Posta un commento